Si comunica che in data 6 giugno nella Aula Magna della Sede Marconi si svolgerà un seminario sul tema: Europa: ieri – oggi – domani.
Il D-Day costituisce un punto di svolta significativo nella storia moderna d’Europa: è il giorno in cui inizia la liberazione dell’Europa dal Nazifascismo. Questo evento invita a molte riflessioni sulla nostra storia europea, perché la liberazione dell’Europa dal nazifascismo tedesco rappresenta l’inizio di un ordinamento geo-politico che tutt’oggi determina la politica europea.
Il seminario ha l’obiettivo di perlustrare i diversi aspetti di questo riordino, non solo in termini storici, geo-politici ed economici, ma anche nei suoi aspetti culturali ed artistici.
Saranno presentati dalle classi quinte del liceo linguistico lavori di gruppo che rappresentano alcuni aspetti salienti.
L’iniziativa di grande valenza culturale ed educativa, che arricchisce l’offerta formativa del Liceo, fornendo agli alunni strumenti idonei per la comprensione delle dinamiche europee, dopo i saluti del Dirigente Scolastico Dott. Francesco Praticò, sarà impreziosita dall’intervento dell’Onorevole Giusi Princi, Europarlamentare e Componente della Commissione Cultura.
Personale scolastico